back
news arte
home

www.a-costruttiva.it






studio con testo
studio d'artista - megaride di armando riva - biella-chiavazza
biella,piemonte,italia
2012 | 8 ottobre - 2013 | febbraio

progetto realizzato da armando riva e paola zorzi in collaborazione con un gruppo di detenuti della casa circondariale di biella con la mediazione della dottoressa valeria quaregna e la professoressa silvia foglia.

breve introduzione:
nel suo insieme il progetto che ci ha portati a realizzare questa installazione è nato dalla necessità di mettere in relazione due ambiti separati: quello del carcere e quello in cui si esterna la dinamica relazionale e produttiva di una società.

tenuto conto dei limiti e possibilità di queste due differenti situazioni ai detenuti contrariamente al solito è stata affidata la parte progettuale, ideativa. in seguito ad alcuni incontri sono stati quindi realizzati dai detenuti alcuni disegni e progetti a cui noi abbiamo dato maggiore concretezza inserendoli in un'unica installazione.

attraverso i testi trascritti a partire da uno dei disegni di un detenuto e sparsi per tutto lo studio, si è evidenziata un'ulteriore interazione sia con gli oggetti e opere presenti nello spazio che con il pubblico.

ci sembra, anche in relazione a recenti fatti tragici accaduti proprio all'interno della casa circondariale di biella, che il lavoro sia in sintonia con i problemi e tensioni del momento.

abbiamo infine potuto apprezzare l'accoglienza, disponibilità e la creatività dimostrata dal gruppo di detenuti che abbiamo incontrato. emozionante, in seguito ad un incontro, il loro proposito, una volta scontata la pena, di interessarsi all'arte contemporanea anche fuori dal carcere.

paola zorzi








no © www.a-costruttiva.it